top of page

About

Siamo la classe I B della sede Solimena. Noi sperimentiamo l'uso del tablet nella didattica. Ognuno di noi ha ricevuto dalla scuola, in comodato d'uso, un tablet da utilizzare in classe e a casa. Siamo seguiti dalla prof.ssa Annamaria Bove, docente di lettere, esperta di didattica 2.0 e formatore docenti per l'uso delle nuove tecnologie nella didattica in aula.

didattica digitale, tablet

Abbiamo già realizzato un progetto che ci ha permesso di conoscere alcune applicazioni che rendono il nostro studio più interessante, innovativo e soprattutto coinvolgente. Noi studiamo in modo piacevole e la tecnologia non è sinonimo di distrazione, anzi ci aiuta ad approfondire, a preparare una lezione, a prendere appunti in modo veloce e chiaro, ad usare libri digitali per alleggerire lo zaino. In poche parole ... la nostra esperienza è unica!



PROGETTO CONTINUITA' svolto dalla classe I B Solimena e le classi V B Primaria e sezione B Infanzia del I Circolo di Nocera Inferiore, sede Capocasale.

Consentire ai bambini un approccio alla scuola Primaria che li faccia sentire parte attiva della comunità scolastica e creare un clima di reciproca collaborazione tra gli alunni della Primaria e gli alunni della Secondaria di I grado: questo lo scopo principale del Progetto Continuità che, attraverso varie fasi e diversi momenti di aggregazione, si è concluso giovedì 5 dicembre nell’Aula Magna della Scuola “Solimena-De Lorenzo”.  I dirigenti delle scuole coinvolte, Giuseppe Pannullo della Scuola “Solimena-De Lorenzo” e Lucia Federico del Primo Circolo, si sono detti soddisfatti di un’attività che è stata costruita per favorire la continuità educativa, metodologica e didattica.

Dal lavoro in classe, svolto dalle insegnanti Elena Federico, della sezione B Infanzia, Maria Caliendo, della  V B Primaria, e dalle docenti Annamaria Bove e Lucia D’Avino della I B Solimena, si è passati ai momenti di incontro per la presentazione dei prodotti realizzati.

 

Il 14 novembre la grande festa nella sede centrale del I Circolo. I bambini della primaria e dell’infanzia hanno “vendemmiato” organizzando una particolare vendemmia, attraverso l’esibizione di balli tradizionali e le antiche procedure di una cultura molto lontana dalla vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi di oggi. (vedi filmato)

 

 

La scuola Primaria ha realizzato un opuscolo che raccoglie tutte le fasi del progetto svolto dalla classe V B e lo hanno regalato ai bambini della scuola dell’Infanzia, mentre gli alunni della I B hanno declamato aforismi e citazioni di poeti e scrittori della letteratura italiana e straniera ed hanno regato ai bambini una pergamena ricordo dell’evento. (sfoglia opuscolo)

 

 

L’ultimo atto del Progetto Continuità si è svolto nell'aula magna della scuola  “Solimena-De Lorenzo”, il 5 dicembre scorso. Gli alunni della I B hanno realizzato lavori con diverse applicazioni e le hanno presentate ai bambini. E’ stato un momento di forte aggregazione, perché i ragazzi non solo hanno spiegato personalmente le attività costruite con la tecnologia 2.0, ma al termine, divisi in gruppi, hanno mostrato come si lavora con i tablet in classe e quali sono le apps che i ragazzi utilizzano nella didattica.  

vedi presentazione: 

http://app.emaze.com/1298032/presentation-name?utm_source=systememail&utm_campaign=sharepresentationnonuser&utm_medium=view-link#1 

 

L’intero progetto  è visibile al seguente link:

http://profgiornalista7.wix.com/progettocont1b2014

 

E sulla  home page del sito della scuola Solimena-De Lorenzo:

http://www.smssolimena.gov.it

 

 

Events

Costruire un “ponte” tra i diversi ordini di scuola per facilitare      il passaggio: l’obiettivo del Progetto Continuità 

“O cunto do’ vino”.

didattica digitale, tablet
bottom of page